Gli ingredienti che ci servono oggi sono:
1 polpo da 500 gr;
2 gambi di sedano;
2 carote;
1 fogli di alloro;
2 grani di ginepro;
pepe nero in grani;
500 gr di pomodorini;
1/2 peperone;
2 cipolle rosse;
150 gr di patate lesse;
olive nere (facoltativo);
capperi (facoltativo);
basilico;
prezzemolo;
sale;
olio extravergine d'oliva
Procedimento:
Per prima cosa mettiamo a bollire dell'acqua con le verdure e le spezie. Quando inizia a bollire aggiungiamo il polpo e con l'acqua che continua a bollire e la pentola coperta lasciamo cuocere per 30 minuti. Dopodiché lasciamo raffreddare il polpo nel liquido di cottura.
Affettiamo la cipolla rossa ad anelli sottili.
Per spegnere un pò il sapore molto forte la possiamo cospargere con del sale grosso (poco) e sciacquarla bene sotto l'acqua corrente appena comincia ad ammorbidirsi, altrimenti la lasciamo semplicemente riposare in acqua fredda.
Cuociamo le patate e quando si saranno intiepidite le sbucciamo e le tagliamo.
In una ciotola prepariamo un condimento a base di olio extravergine d'oliva, prezzemolo sale e pepe.
Tagliamo i pomodori e li disponiamo su un vassoio insieme alle patate e delle foglioline di basilico spezzettate con le mani.
Copriamo con il polpo tagliato a tocchetti e aggiungiamo a piacere il peperone tagliato a dadini e le olive snocciolate e spezzettate. Infine aggiungiamo gli anelli di cipolla e versiamo sopra la salsa.
In alternativa si può mettere il tutto in un'insalatiera e condirlo delicatamente con i cucchiai da insalata. La cosa importante, però, è lasciar riposare tutto almeno mezz'ora in frigorifero in modo da lasciar fondere insieme i vari aromi prima di servirlo in tavola.
Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento