Vediamo gli ingredienti che ci servono oggi:
Per la pasta:
1 dl di acqua
300 gr di farina
1 cucchiaio di sale
Per il ripieno:
2 spicchi d'aglio
1 kg di patate rosse
7-8 foglie di menta
300 gr di pecorino stagionato grattugiato
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
Procedimento:
Cominciamo mettendo a bollire le patate in acqua salata. Una volta cotte, le lasciamo raffreddare poi le sbucciamo e le schiacciamo con uno schiacciapatate; versiamo tutto in un contenitore e aggiungiamo gradatamente l'olio, l'aglio e la menta tritati finemente. Aggiungiamo il pecorino e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lasciamo riposare il ripieno in frigorifero e nel mentre prepariamo la pasta.
Disponiamo la farina a fontana su una spianatoia aggiungiamo l'acqua e lavoriamo fino a quando l'impasto avrà raggiunto una certa elasticità che ci consentirà di essere stirato in sfoglie sottili di circa 3-4 mm, ricaviamo tanti dischetti di 7-8 cm di diametro (come stampo possiamo utilizzare un bicchiere capovolto).
Uniamo il pollice e l'indice di una mano e ci posizioniamo sopra un dischetto di pasta. Nel dischetto dove c'è l'incavo tra le due dita mettiamo un cucchiaio dell'impasto che abbiamo preparato prima. Con l'altra mano chiudiamo la pasta pizzicandola lungo i bordi.
Per la cottura, facciamo bollire dell'acqua salata e ci facciamo cuocere i culurgiones. Quando vengono a galla, significa che sono cotti e li scoliamo.
Possiamo condire i culurgiones con il sugo e una spolverata di pecorino, oppure saltarli in padella con burro e salvia.
Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento