Oggi il nostro viaggio ci porta a....
Oristano - la città dal fascino mediterraneo
Ricca di storia e tradizioni millenarie tipiche della Sardegna, Oristano è una tranquilla quanto ospitale cittadina al centro-ovest dell'isola, situata a pochi km dal mare....
Antica capitale del Giudicato di Arborea, Oristano ancora oggi conserva tutti i suoi più belli scorci della sua storia.
Il monumento senza dubbio più importante è la Torre di San Cristoforo, porta principale della città al tempo di Mariano II, e che si trova nella piazza principale e centrale della Città.
Assolutamente da non perdere è la statua di Eleonora d'Arborea, giudicessa del Giudicato e redatrice della "carta de logu", l'insieme di leggi sarde che rimasero in vigore dal periodo giudicale fin quasi al risorgimento. La statua fu eretta intorno al 1881 da due scultori fiorentini.
Ma sono tanti i monumenti di Oristano che potrete scoprire per tutto il centro storico della città, come la Torre di Portixedda, il palazzo comunale o i resti delle antiche mura giudicali.
Vi raccomando di visitare inoltre la Cattedrale di Santa Maria Assunta, magica e misteriosa espressione bizantina con il suo alto campanile che sovrasta la città...
Nell'ultima domenica e martedì di Carnevale la città di Eleonora è teatro di una delle più antiche giostre equestri al mondo, La Sartiglia.
Di origini Spagnole questa spettacolare giostra equestre vede protagonisti i più abili cavalieri che si cimentano nella "Corsa alla Stella", nel quale lanciati al galoppo nella via duomo tentano la sorte di "cogliere" con una spada una stella appesa al centro del percorso, e nelle funamboliche "Pariglie" nella vicina via mazzini, dove i cavalieri danno prova del loro coraggio e maestria attraversando al galoppo la via in piedi ai loro cavalli!!
A guidare la giostra è "Su Componidori" considerato quasi un dio e che per tutto il giorno, una volta salito a cavallo, non può mettere piede a terra fino alla fine della manifestazione.
Fin dai tempi antichi Cavalieri e città intera nei giorni della Sartiglia fanno voto ai due gremi, dei contadini (San Giovanni) e dei falegnami (San Giuseppe).
Oristano deve sicuramente essere una tappa del vostro viaggio attraverso la Sardegna vista la sua suggestiva quanto misteriosa storia che lascia tutti senza fiato...
E ora...dove ci porterà il nostro prossimo viaggio.....
© 2015 - Riproduzione Testi e Foto Vietata
Nessun commento:
Posta un commento